Art. 1 – Oggetto
I contratti conclusi con L’Artigiano Del Guanto Srl attraverso il sito internet accessibile tramite url https://www.artigianodelguanto.com (il “Sito”) sono regolati dalle presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) aventi ad oggetto l’acquisto a distanza dei prodotti commercializzati da L’Artigiano Del Guanto Srl (i “Prodotti”) come indicati nella pagina web https://www.artigianodelguanto.com/laboratorio-di-guanti-artigianali/ e da questi offerti in vendita sul Sito.
Il Sito è di proprietà di L’Artigiano Del Guanto Srl, Via Barone, n.19 – Napoli, CAP 80145, P.IVA IT08386301215, REA NA 954103.
Le presenti Condizioni Generali regolano tutte le vendite dei Prodotti realizzare tramite il Sito in conformità alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005, Codice del Consumo, modificato dal D.lgs n. 21/2014 e D.lgs. 70/2003 in materia di contratti a distanza.
Prima di accedere ai Prodotti forniti dal Sito, l’utente dovrà leggere attentamente le Condizioni Generali in quanto parte integrante ed essenziale di ogni proposta e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti, i cui termini L’Artigiano Del Guanto Srl si riserva di modificare unilateralmente in tutto o in parte e senza alcun preavviso.
Art. 2 – Definizioni
Con il termine “Venditore” si intende:
L’Artigiano Del Guanto Srl
Via Barone, n. 19, Napoli (80145)
P.IVA IT08386301215 / REA NA 954103
Contatti: Tel. 081/7408884, Email: info@artigianodelguanto.com
Con il termine “Acquirente” si intende: la persona fisica di maggiore età che acquista i Prodotti nel Sito per scopi non attinenti alla propria attività professionale, commerciale, artigianale e di impresa.
Art. 3 – Conclusione del Contratto
Prima di ogni acquisto, l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali pubblicate nella sezione INFO del Sito alla voce “Condizioni Generali di vendita”, le quali si intendono visionate e integralmente accettate dall’Acquirente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
L’Acquirente è obbligato al pagamento del prezzo nel momento in cui deciderà di inoltrare l’ordine cliccando sul pulsante contraddistinto dalle parole “Ordina e page” che si trova sul Sito al termine della procedura guidata per la compilazione del modulo d’ordine. Il contratto è concluso quando, previa verifica dei dati ivi contenuti, il Venditore conferma l’ordine ricevuto tramite un’email inviata all’Acquirente. La conferma d’ordine, stampabile e salvabile in copia elettronica, contiene il numero d’ordine, l’elenco dei Prodotti ordinati, l’importo del prezzo e delle spese di consegna, i dati della spedizione e della fatturazione, l’indirizzo al quale inviare eventuali reclami. Gli ordini confermati saranno evasi con fattura in formato cartaceo ed elettronico recanti le informazioni inserite dall’Acquirente nell’ordine: l’Acquirente riconosce e accetta che una volta emessa la fattura con i dati da lui dichiarati nell’ordine, questa non potrà essere più modificata. In difetto di detta conferma d’ordine, il contratto non si considera perfezionato ed efficace tra le parti. L’accettazione o il rifiuto da parte del Venditore saranno trasmessi all’Acquirente all’indirizzo email da questi menzionato nell’ordine.
Il Venditore potrà rifiutarsi di confermare l’ordine quando:
a) i Prodotti non sono disponibili o sono fuori produzione;
b) abbia ragione di ritenere che l’ordine sia stato emesso da soggetti che conducono attività commerciali in proprio o tramite terzi, per motivi illegali o fraudolenti;
c) l’Acquirente, al momento dell’invio del nuovo ordine, sia ancora inadempiente verso il
Venditore rispetto a contratti già perfezionati tra le parti in un momento antecedente.
Il contratto può essere stipulato solo da un Acquirente maggiorenne. Ove un minorenne fornisca false informazioni per l’acquisto, i genitori, o chi ne abbia la custodia o la tutela, dovranno pagare quanto acquistato, salva la disciplina del recesso di cui alle presenti Condizioni Generali.
Art. 4 – Prodotti e Garanzia di autenticità
Le informazioni relative alla descrizione e alle caratteristiche essenziali dei Prodotti venduti a distanza sono disponibili sul Sito e soggetti a modifiche e aggiornamenti periodici.
La rappresentazione visiva fornita dall’immagine fotografica di ciascun Prodotto a mero scopo di presentazione per la vendita è indicativa e non vincolante, potendo rilevarsi lievi discrepanze tra l’immagine pubblicata sul Sito e il Prodotto artigianalmente realizzato, il cui valore aggiunto è dato dal fatto di non essere costruito in base sistemi di produzione standardizzata, sicché in ogni caso la scheda descrittiva farà fede delle caratteristiche dei Prodotti.
Tutti i Prodotti commercializzati attraverso il proprio Sito sono interamente realizzati dal Venditore in Italia con materie prime selezionate e prodotte anch’esse in Italia, garantendo all’Acquirente l’acquisto di Prodotti Made in Italy al 100%.
Art.5 – Prezzi
I prezzi dei Prodotti, espressi in Euro, sono quelli indicati sul Sito non sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione che sono calcolate e indicate in modo separato nell’ordine. Il prezzo dei Prodotti acquistati è riepilogato nell’ordine una volta che l’Acquirente accetti le Condizioni Generali con la selezione telematica e le invii al Venditore on-line. Il Venditore si riserva di modificare i prezzi in ogni momento e senza preavviso. Tali variazioni non avranno effetto rispetto agli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine ai sensi del comma precedente.
Nel caso che un prezzo indicato sul Sito sia stato riportato in modo erroneo, sebbene il Venditore non abbia alcun obbligo di fornire il Prodotto al prezzo errato, questi avviserà prima possibile l’Acquirente per confermare l’ordine in base all’importo corretto o procedere al suo annullamento.
Art. 6 – Disponibilità dei Prodotti
Una volta ricevuto l’ordine, in caso di indisponibilità totale o parziale dei Prodotti, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione all’Acquirente che potrà decidere se rinviare la consegna, annullare l’ordine o ricevere solo i Prodotti disponibili; in quest’ultima ipotesi, il contratto si perfeziona solo con riferimento ai Prodotti disponibili nella conferma d’ordine e l’Acquirente sarà tenuto solo al pagamento di questi, con addebito limitato all’importo di prezzo a questi corrispondenti.
Art. 7 – Modalità di pagamento e rimborsi
Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire tramite PayPal o Carta di Credito sui circuiti Visa e Master Card. La valuta di addebito è la stessa con cui sono espressi per i Prezzi pubblicati nel Sito (Euro).
Il Venditore non potrà eseguire il contratto e l’ordine dell’Acquirente s’intenderà di conseguenza annullato qualora il pagamento da questi effettuato non vada a buon fine per qualunque ragione entro 2 (due) giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
I dati riservati relativi ai pagamenti sono protetti con certificato Secure Socket Layer (SSL), il più rigoroso protocollo creato per rendere sicure le transazioni su web, che tutela i dati trasmessi tra il server e il browser dell’Acquirente in forma crittografata. Il Sito è dotato di connessione criptata in HTTPS e il lucchetto che appare accanto all’URL garantisce che il Sito è sicuro e affidabile.
Eventuali rimborsi all’Acquirente saranno accreditati secondo le stesse modalità di pagamento dell’ordine, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, come disciplinato nelle presenti Condizioni Generali, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso.
Art. 8 – Modalità della consegna
Il Venditore consegna esclusivamente sul territorio italiano mediante il corriere incaricato, ad esclusione dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino. La consegna avrà luogo sul piano strada nelle fasce orarie dalle 12.00 alle 18.30, salvo diversa specifica e con esclusione dei giorni festivi indicati dal calendario nazionale in Italia.
I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel modulo d’ordine. Le spese di consegna e dei resi in caso di non conformità dei Prodotti sono a carico del Venditore.
Dal momento che tutti i Prodotti sono Realizzati A Mano dal Venditore, i tempi di consegna possono variare dai 15 (quindici) ai 18 (diciotto) giorni lavorativi dalla data della conferma dell’ordine, salvo eventi di forza maggiore di cui all’Art. 9. La spedizione avverrà dopo aver ricevuto la conferma dei pagamenti.
Qualora il Venditore non possa effettuare la spedizione entro i termini indicati, ne darà tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente. Eventuali ritardi inferiori a 30 (trenta) giorni non danno all’Acquirente diritto a rifiutare la consegna, né a risarcimenti e indennizzi. Il rifiuto della consegna non equivale ad avvalersi del diritto di recesso.
Il Venditore invierà all’Acquirente un’email di conferma una volta spediti i Prodotti.
La consegna è completata nel momento in cui i Prodotti sono messi a disposizione dell’Acquirente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. L’Acquirente s’impegna a firmare il documento di trasporto al momento della consegna in quanto prova dell’avvenuta esecuzione della stessa. I rischi relativi ai Prodotti passeranno a carico dell’Acquirente dal momento della consegna.
Al momento della consegna, l’Acquirente deve controllare che:
a) il numero dei colli in consegna coincida con quello riportato nella bolla di consegna;
b) che l’imballo sia intatto, non danneggiato o bagnato, e comunque non manomesso.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario e per cause non imputabili al Venditore, l’Acquirente sarà avvisato del fatto che la consegna dei Prodotti non ha potuto aver luogo con un messaggio telefonico (SMS) o a mezzo email e la riconsegna avverrà al secondo passaggio entro il primo giorno lavorativo utile.
Ove anche al secondo passaggio l’Acquirente fosse assente, i Prodotti resteranno 7 (sette) giorni in giacenza presso il Corriere incaricato della consegna, trascorsi i quali i Prodotti ritorneranno al Venditore e i costi di questa spedizione saranno a carico dell’Acquirente (ad esclusione dei costi di giacenza).
Il Venditore non sarà ritenuto responsabile in caso di ritardi o mancate consegne dei Prodotti per cause di forza maggiore come illustrate al successivo Art. 9
Al momento della consegna, l’Acquirente deve controllare che:
a) il numero dei colli in consegna coincida con quello riportato nella bolla di consegna;
b) che l’imballo sia intatto, non danneggiato o bagnato, e comunque non manomesso.
Il Venditore non sarà ritenuto responsabile in caso di ritardi o mancate consegne dei Prodotti per cause di forza maggiore come illustrate al successivo Art. 9.
Art. 9 – Forza maggiore e Limitazioni di responsabilità
In caso di forza maggiore, l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore verrà sospesa in pieno diritto. I casi di forza maggiore, oltre quelli consolidati in giurisprudenza, sono le circostanze imprevedibili e indipendenti dalla volontà delle parti che impediscono l’ esecuzione in tutto o in parte all’ordine ovvero gli scioperi, il blocco dei mezzi di trasporto e della rete stradale, condizioni atmosferiche avverse, nonostante lo stato di emergenza non sia dichiarato dall’autorità competente, difficoltà di approvvigionamento, provvedimenti governativi, legislativi, cause naturali come incendi, inondazioni, terremoti, incidenti ed esplosioni, disfunzioni o guasti afferenti alla rete Internet, alle reti elettriche e ai sistemi di telecomunicazione e trasmissione fuori del controllo del Venditore o di quello dei suoi fornitori che rendano indisponibile il Sito, nonché in caso di trasmissione di virus e attacchi informatici da parte di terzi, ecc.
Se dopo 90 (novanta) giorni il verificarsi dell’evento di forza maggiore le parti ne verificano la perduranza, l’ordine sarà annullato automaticamente, salvo diversamente concordato tra le parti e l’Acquirente avrà diritto al solo rimborso degli importi eventualmente già pagati, essendo esclusa ogni responsabilità del Venditore per gli eventuali danni o perdite derivanti all’Acquirente o a qualunque terzo per la mancata esecuzione dello stesso.
Il Venditore non sarà responsabile nel caso che l’Acquirente abbia fatto uso scorretto del Sito o che il Sito stesso presenti omissioni, errori e informazioni inesatte. Il Venditore non sarà inoltre responsabile per la temporanea interruzione, indisponibilità o sospensione del funzionamento del Sito per manutenzioni, aggiornamenti, guasti o disfunzioni per il periodo necessario a ripristinarne la regolare funzionalità, nonché a causa di terzi che abbiano fatto uso illecito di carte di credito o mezzi di pagamento.
Art. 10 – Garanzia legale
In qualità di consumatore, ovvero di persona fisica che ha acquistato i Prodotti attraverso il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale, l’Acquirente ha diritto alla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, a condizione che:
a) ogni eventuale difetto di conformità dei Prodotti si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei Prodotti;
b) che l’Acquirente reclami formalmente tali difetti entro 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Nei casi summenzionati, l’Acquirente deve contattare immediatamente il Venditore all’indirizzo email info@artigianodelguanto.com indicando il difetto rilevato, in numero d’ordine, il codice e la taglia del Prodotto che si presume difettoso così come indicati sull’ordine e/o sul Sito, e restituirlo entro e non oltre 14 (quattrodici) giorni dalla consegna/scoperta del difetto.
La garanzia è valida ed efficace a condizione che i Prodotti siano stati correttamente utilizzati, in base all’uso cui sono destinati e secondo le istruzioni d’uso e lavaggio indicate nell’etichetta annessa ai Prodotti o con questi fornite.
Nei casi di appurata non conformità da parte del Venditore, l’Acquirente avrà diritto, senza spese di spedizione per la restituzione, ad ottenere il ripristino della conformità dei Prodotti.
L’Acquirente potrà scegliere tra la riparazione o sostituzione dei Prodotti senza spese correlate, purché il rimedio scelto sia materialmente possibile, non eccessivamente oneroso anche in considerazione del valore del bene e non causi notevoli inconvenienti; nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile ripristinare la conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione, l’Acquirente avrà diritto a una congrua riduzione del prezzo ovvero alla risoluzione del contratto con restituzione dell’intero importo pagato in relazione ai Prodotti non conformi.
La sostituzione sarà evasa in base agli stessi termini e condizioni dell’ordine iniziale, come stabiliti dalle presenti Condizioni Generali.
Art.11 – Diritto di recesso
Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha ricevuto in consegna il Prodotto acquistato sul Sito, l’Acquirente potrà recedere dal contratto, senza penalità e senza necessità di dover addurre alcuna motivazione, comunicando per iscritto tale volontà al Venditore e indicando i Prodotti in ordine ai quali intende esercitare il diritto con relativo numero dell’ordine, in una delle seguenti modalità a scelta dell’Acquirente:
a) con raccomandata A/R all’indirizzo: L’Artigiano Del Guanto, Via Barone, n. 19 – Napoli (80145); b) per posta elettronica all’indirizzo e-mail: info@artigianodelguanto.com;
c) utilizzando il “modulo di recesso” scaricabile da questo link da compilare integralmente e inviare al Venditore via email al seguente indirizzo info@artigianodelguanto.com oppure con raccomandata A/R all’indirizzo L’Artigiano Del Guanto, Via Barone, n. 19 – Napoli (80145).
I Prodotti dovranno essere restituiti al Venditore:
a) all’indirizzo L’Artigiano Del Guanto, C/so Chiaiano, 52/T – 80145 – Napoli
b) completi di etichetta e dentro la confezione originale al Venditore;
c) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
Qualora il recesso sia avvenuto correttamente, il Venditore, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione dell’Acquirente, provvederà al rimborso integrale dell’importo da questi versato, secondo le stesse modalità di pagamento dell’ordine, salvo diversa indicazione da parte dell’Acquirente.
Le spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti sono per legge a carico dell’Acquirente che è completamente responsabile di tale spedizione. Il Venditore non risponde di eventuali danni, furto e smarrimento dei Prodotti restituiti con spedizione non assicurata.
L’Acquirente decade dal diritto di recesso nei casi in cui:
a) i beni restituiti non sono i Prodotti effettivamente acquistati tramite il Sito;
b) i Prodotti siano stati chiaramente utilizzati e/o soggetti a manipolazioni diverse da quelle richieste per accertarne caratteristiche essenziali, qualità e funzione;
c) i Prodotti siano stati alterati in conseguenza di una custodia non appropriata da parte dell’Acquirente, l’etichetta o il cartellino identificativo siano stati rimossi oppure siano stati sottoposti a lavaggio e/o danneggiati;
d) i Prodotti non sono stati consegnati allo spedizioniere scelto dall’Acquirente entro i 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla dichiarazione di recesso.
Nei suddetti casi, il Venditore restituirà al mittente i Prodotti con l’addebito delle spese di spedizione.
Qualora i Prodotti resi al Venditore risultino non integri, incompleti o rovinati, l’Acquirente potrà chiedere il rimborso parziale del prezzo da parte del Venditore, decurtato della diminuzione di
valore del Prodotto usato rispetto al nuovo, a fronte della trattenuta dei Prodotti da parte del Venditore medesimo, oppure la riconsegna dei Prodotti resi con spese di spedizione a carico dell’Acquirente.
Nel caso l’Acquirente rifiuti le opzioni suindicate, il Venditore avrà il diritto di trattenere i Prodotti e l’importo del prezzo a cui sono stati acquistati fino a nuova comunicazione dell’Acquirente da effettuarsi entro il periodo massimo di 1 anno, trascorso inutilmente il quale il Prodotto si intende definitivamente abbandonato.
L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso nei casi in cui:
a) l’Acquirente sia persona fisica o giuridica che acquisiti per scopi legati ad una attività commerciale o a scopo di rivendita dei Prodotti a terzi;
b) i Prodotti siano stati realizzati su misura o personalizzati.
Art. 12 – Archiviazione del contratto
Ai sensi di legge, il Venditore conserva ogni ordine in formato digitale garantendone la riservatezza e la sicurezza.
L’Acquirente s’impegna a stampare e conservare l’ordine e la relativa conferma da parte del Venditore così come tutti i documenti fiscali e di trasporto inerenti l’esecuzione del contratto concluso tra le parti.
Art. 13 – Responsabilità dell’Acquirente
L’Acquirente s’impegna a seguire le istruzioni del Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera, nonché a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi.
Art. 14 – Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali e tutti i contratti conclusi in base la loro applicazione sono regolati dalla legge italiana e devono essere interpretati secondo la stessa.
Ogni controversia nascente dall’interpretazione, esecuzione e validità del presente contratto di vendita a distanza sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente